Cassetta degli attrezzi per i Mobility Manager

Cassetta degli attrezzi del Mobility Manager (MM)

La cassetta degli attrezzi per Mobility Manager (Cassetta MM), nasce come una raccolta di strumenti e servizi utili alle aziende per sviluppare, attuare e migliorare i Piani di Spostamento Casa-Lavoro.

Il gioco del Mobility Manager

Il gioco del mobility manager consiste in una serie di quadri, al superamento di ognuno dei quali l’utente totalizza uno specifico punteggio. A seconda del punteggio complessivo raggiunto, l’utente potrà scegliere uno dei premi messi in palio dall’Associazione Euromobility

La formazione del Mobility Manager

SCRAT, in collaborazione con Euromobility, organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto collettivo e liberi professionisti. Il corso vuole fornire gli strumenti operativi e presentare le migliori pratiche per il mobility management in pieno accordo con la metodologia europea EPOMM.

Lo strumento del Mobility Manager

Il tool pratico on-line per la costruzione del PSCL consente di organizzare il programma e la successione temporale delle fasi del Piano, nonché delle singole attività di ogni fase. Permette anche di registrare lo stato di avanzamento del Piano, tenendo memoria delle attività da svolgere e di quelle già svolte. L’utente può selezionare le singole azioni, tra le ben 80 disponibili, per ognuna delle categorie e così definire il programma di implementazione, il programma di comunicazione e il programma di valutazione del PSCL.

L'indagine del Mobility Manager

Lo strumento MMSurvey on-line è un questionario per l’analisi della mobilità aziendale progettato sulla base dell’esperienza pluriennale maturata con indagini presso imprese e pubbliche amministrazioni. Il questionario è anche completamente personalizzabile dall’utente, che può modificare o eliminare domande esistenti, come pure aggiungerne di nuove.