Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) e Piano degli spostamenti casa-scuola (PSCS)

Il Piano deve fornire e/o promuovere misure alternative e più convenienti rispetto all’uso dell’automobile. Deve dunque proporre un insieme ottimale di misure utili per la razionalizzazione degli spostamenti casa-scuola del personale e degli studenti nel caso di un PSCS e degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti nel caso di un PSCL. Il piano include servizi e attività di Mobility Management. Esso deve dimostrare di fornire benefici a più livelli: per il singolo, in termini di tempo, costi e comfort; per la scuola o per l’azienda, in termini economici e/o di produttività; per la collettività, in termini di minori costi sociali.

Evidenziare i vantaggi anche a livello del singolo dipendente o studente costituisce un elemento chiave, da spendere nel corso della campagna informativa, per esplicitare il beneficio dell’iniziativa e stimolare la collaborazione e l’adesione dei dipendenti e degli studenti. È necessario anche un impegno per mettere in luce i vantaggi per la scuola (nei PSCS) o per l’azienda (nei PSCL), in prima istanza per sollecitare i vertici scolastici o aziendali affinché condividano gli obiettivi e, quindi, sostengano la realizzazione delle proposte, anche finanziariamente se le risorse lo consentono.

L’elaborazione di un Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS) o di un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) può essere suddivisa in 2 momenti fondamentali. Il primo consiste nell’analisi dello stato di fatto, ossia nella valutazione del quadro di riferimento iniziale (fattori esterni, contesto, analisi degli spostamenti), mentre il secondo consiste nella definizione delle misure di intervento (ambiti d’intervento, misure teoriche).

Dopo aver definito le misure più idonee da implementare, è necessario che le stesse vengano adottate e che siano monitorati i risultati dell’azione del Piano in modo da poterlo eventualmente modificare nel tempo.

Servizi e consulenza

Scrat fornisce servizi di consulenza e supporto alla redazione di Piani di Spostamento Casa-Scuola (PSCS) e Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) per imprese e PA.

Menu