Ing. Lorenzo Bertuccio

Ha sviluppato una lunga esperienza professionale nei settori della pianificazione e gestione ecosostenibile della mobilità urbana dedicandosi ad attività di ricerca nel settore degli impatti energetici e ambientali, approfondendo le tecniche e l’uso degli strumenti di pianificazione e gestione presso importanti Enti di ricerca, quali l’ISPESL, l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e l’ENEA (Dipartimento Energia – Divisione Sistemi Energetici per la Mobilità e l’Habitat – Sezione Trasporti, Mobilità e Territorio).

Già Direttore Scientifico dell’Associazione Euromobility dal 2002 al 2016, è oggi Presidente della stessa Associazione e membro del Comitato Scientifico di Legambiente.

Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) e dell’Osservatorio nazionale sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane.

È stato membro della Commissione Nazionale Emergenza Inquinamento Atmosferico del Ministero dell’Ambiente e membro della Task Force promossa dal Ministero dell’Ambiente per l’analisi e la valutazione dei Rapporti Annuali della Qualità dell’Aria delle città italiane, nonché membro del Gruppo di Lavoro istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto R.D. 194 per la definizione delle linee guida nazionali per la redazione dei piani urbani di mobilità sostenibile, membro del Comitato di Coordinamento di APAT (oggi ISPRA) e responsabile dell’introduzione del Mobility Manager in Italia nell’Ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente  e della stesura delle “Linee-guida per la redazione, l’implementazione e la valutazione di un Piano di Spostamento Casa-Lavoro”.

Coordinatore scientifico della Conferenza Nazionale sulla Mobilità Sostenibile e il mobility management giunta alla 21^ edizione e della Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile giunta alla 5^ edizione.

Docente sulla mobilità sostenibile e il mobility management in corsi e master organizzati da numerose università italiane, come l’Università “La Sapienza” di Roma, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi “Roma Tre”, il Politecnico di Milano, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, così come presso prestigiosi Enti e società private, quali Regione Emilia Romagna, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, ARPA Toscana, SOGESID S.p.A., FINLOMBARDA S.p.a., ASSTRA, ACHAB S.r.l.

Tutta la squadra

Valerio Piras

Laureato in ingegneria, collabora con SCRAT su progetti di mobility management e mobilità sostenibile, tra cui la redazione e la valutazione di PUMS, PSCL e PSCS.

Riccardo Canesi

Da oltre trent’anni svolge militanza attiva a difesa dell’ambiente. Eletto nel 1994 alla Camera dei deputati, è stato Capo Segreteria del Ministero dell’Ambiente e Presidente di Euromobility.

Alessandra Fratejacci

Esperta di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati in ambito europeo e nazionale, è responsabile della formazione e dei progetti educativi per le scuole

Francesca Palandri

Architetto, collabora con SCRAT su progetti relativi all’urbanistica e alla redazione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro e Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Francesco Colica

Ingegnere civile con abilitazione professionale al trasporto nazionale e internazionale di viaggiatori su strada, esperto di pianificazione e gestione della mobilità

Irene Maria Valeri

Grafica e Web Desginer, si occupa dello sviluppo e della creazione di campagne e progetti di comunicazione legati alla mobilità sostenibile.

Maria Morò

Esperta nell’ambito amministrativo e nella gestione delle risorse umane, è responsabile amministrativo di SCRAT e cura la partecipazione a gare e concorsi

Chiara Trotto

Esperta in educazione ambientale, collabora con SCRAT in progetti di comunicazione per la mobilità sostenibile e facilitatrice nei percorsi partecipativi

Maurizio Sorge

Laureato in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, collabora con SCRAT occupandosi della comunicazione sia tradizionale che web e canali social

Cosa facciamo?

Vuoi conoscere tutti i servizi e i prodotti di Scrat S.r.l.? clicca sul pulsante e visita la pagina dedicata.

Menu