La piattaforma web-based di intelligenza artificiale per il mobility management, mobilityPlatform, è un innovativo strumento utile per redigere i PSCL (Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro), influenzare le scelte quotidiane di mobilità delle aziende e dei singoli dipendenti e spingere all’adozione di comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Ai sensi dell’articolo 5 del DM n° 179/2021, consente ai mobility manager di area di svolgere agevolmente le funzioni di raccordo con i mobility manager aziendali.

Con il supporto dell’intelligenza artificiale, suggerisce scelte di mobilità alternative per influenzare il comportamento quotidiano dei singoli dipendenti, ma è anche uno strumento di raccolta e analisi dei dati che aiuta e incentiva le aziende ad adottare misure di mobility management.

Lo strumento è già utilizzato dai sei Mobility Manager di Area di Bolzano, Grosseto, Livorno, Parma, Pavia, e Udine e solo nel 2023 ha consentito la redazione automatica di 128 PSCL di aziende e PA dei loro territori.

Si fonda su due questionari di base: il primo, dedicato al mobility manager dell’azienda, indaga informazioni sull’accessibilità e sui servizi di mobilità già attivi; il secondo indaga le abitudini, il comportamento e l’atteggiamento del singolo dipendente.

Un algoritmo automatizzato consente a mobilityPlatform di suggerire al mobility manager aziendale le categorie di misure più adatte, all’interno delle quali può poi selezionare le singole misure da implementare, definendone le caratteristiche e generando un documento in output.

La presenza di un canale di comunicazione diretta delle iniziative dell’azienda aiuta a far sì che i singoli dipendenti ripensino le loro scelte quotidiane di mobilità.

Funzionalità della piattaforma

  • Funzionalità GIS: rappresentazione dei dipendenti su mappa e visualizzazione di livelli informativi
  • Scheda sulle informazioni di ogni sede aziendale
  • Questionario pre-costruito rispondente alle linee guida, modificabile e adattabile dal mobility manager
  • Creazione automatica dei grafici, con risultati filtrabili per effettuare analisi approfondite
  • Esportazione dinamica dei risultati grezzi dell’indagine
  • Algoritmo automatico che consiglia le categorie di misure più adatte per ogni sede aziendale
  • Modulo di calcolo dei benefici ambientali
  • Output: documento esportabile, contenente le informazioni inserite e generate dalla piattaforma
  • Pagina news per la comunicazione delle iniziative ai dipendenti