Il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) è uno strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente.

Il PSCL è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato e individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale verso forme di mobilità sostenibile più convenienti rispetto all’uso dell’automobile o di altro veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio.
L’obiettivo è la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane.

L’obbligo di redigere un PSCL ricade su tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

L’attività di redazione del PSCL è descritta in maniera snella e sistematica nelle linee guida. A sinistra le fasi di un PSCL

Parte informativa e di analisi
  • Analisi delle condizioni strutturali aziendali e dell’offerta di trasporto
  • Analisi delle modalità abituali di spostamento casa-lavoro
  • Analisi della propensione al cambiamento negli spostamenti casa-lavoro
Parte progettuale
  • progettazione delle misure da implementare
  • calcolo dei benefici conseguibili
Programma di monitoraggio

Mediante il monitoraggio è possibile individuare eventuali impedimenti e criticità che ostacolano o rendano difficile l’attuazione del PSCL, nonché di proporre soluzioni di tempestiva risoluzione.

Le misure sono aggregate per assi di intervento:

Asse 1
Disincentivare l’uso individuale dell’auto privata
Asse 2
Favorire l’uso del trasporto pubblico
Asse 3
Favorire la mobilità ciclistica e/o la micromobilità
Asse 4
Ridurre la domanda di mobilità
Asse 5
Ulteriori misure

Hanno scelto SCRAT per il loro PSCL anche 

Menu